La castagna… regina dell’autunno !

Originally shared by Rosa Cervellera
La castagna… regina dell’autunno !
Fino agli anni 50′ le castagne, hanno rappresentato la base dell’alimentazione quotidiana delle popolazioni di montagna, in seguito purtroppo con l’arrivo del “benessere”, il loro utilizzo è stato ridotto a favore di prodotti più raffinati.
La castagna è composta per circa il 50% da acqua, da carboidrati 45%, proteine, grassi, fibre; minerali tra cui sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese.
Un particolare interessante è che le castagne non contengono glutine e quindi sono consumabili da tutti anche dai celiaci.
La castagna è molto digeribile ed è consigliata in casi di anemia e inappetenza; e grazie all’abbondante presenza di fibre sono utili per la funzionalità dell’intestino. In virtù della presenza di acido folico la castagna è anche consigliata in gravidanza.
Inoltre questi frutti, proprio per la ricchezza di glucidi, dimostrano proprietà energetiche e sono perciò molto efficaci nelle astenie fisiche e intellettuali per chi pratica sport o è soggetto a stress.
Grazie alla presenza di vitamina B e di fosforo, le castagne contribuiscono all’equilibrio del sistema nervoso e, grazie alla presenza di zuccheri, costituiscono un alimento alternativo per i bambini intolleranti al latte.
Vuoi saperne di più sulle castagne?…guarda quì:
http://prevenzionedonna.blogspot.it/2014/09/la-castagna-la-regina-dellautunno.html
Tags: Magic Oblivion